Naturalmente belle

Non sempre occorre spendere un capitale in cosmetici per avere una pelle luminosa e sana, occhi splendenti ed un corpo da star.
In questo capitolo non vi parlerò di cosmetici biologici fatti in casa, ma di come sfruttare i prodotti che la natura ci offre per aiutare la nostra bellezza. Non dimenticate che anche un'alimentazione sana e tanta serenità sono indispensabili per un viso e un' anima dolce.
A proposito di dolcezze....... lo sapete che il miele ha proprietà idratanti, elasticizzanti e antinfiammatorie? Ciò lo rendono adatto alla preparazione di maschere, creme per il corpo e lozioni di bellezza veramente ottime.


LOZIONE EMOLLIENTE PER IL VISO
Occorono
30 gr. di cera d'api vergine, 30 gr. di olio di oliva purissimo, 30 gr. di miele millefiori liquido, 2 gocce di olio essenziale.
Preparazione:
Dopo aver fatto sciogliere la cera a bagnomaria, aggiungete man mano l'olio e il miele. Rimettete di nuovo a bagnomaria e girate di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, fate raffreddare un pò e unite le gocce di olio essenziale, preferite l'essenza alla camomilla o rosa decongestionanti. Versate in un vasetto e conservate in frigo per un breve periodo (non contiene conservanti ne antiossidanti per i grassi).


PEELING  PER  UNA  PULIZIA  PROFONDA
E' un trattamento da effettuare una volta a settimana per pulire in profondità la pelle ed eliminare le cellule morte che la rendono grigia, spenta e opaca.

Ad un cucchiaio di panna da cucina (o di olio di oliva extra vergine in alternativa) aggiungete un cucchiaino di crusca tritata finemente. Massaggiate con delicatezza il composto sul viso per 1 minuto (sempre escludendo la parte degli occhi), poi sciacquate con acqua appena tiepida. Applicare un cucchiaino di panna da cucina sul visto con un leggero massaggio, poi sciacquate con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida.



MASCHERE
Indicate per completare la pulizia del viso ma anche per dare una carica di energia alla pelle, per purificarla, idratarla, rassodarla e mantenerla giovane. Scegliete la ricetta che preferite per il vostro tipo di pelle, applicatele escludendo sempre la zona degli occhi e della bocca.

PELLE NORMALE
Miscelate succo di carota a panna da cucina in parti uguali. Applicate il composto sul viso con un leggero massaggio per favorendone la penetrazione e lasciate agire per 10 minuti, dopo sciacquate. E' una maschera vitaminica che previene le rughe veramente ottima.

PELLE SECCA
A) Frullate 50 gr. di fragole (calcio, ferro, fosforo, magnesio, vitamina B e C) e mescolatele ad 1 albume d'uovo e 1 cucchiaio di acqua di rose. Applicate questa maschera sul viso e lasciate agire per 15 minuti, dopo eliminatela con acqua tiepida o un infuso tiepido di camomilla
B) Schiacciate con una forchetta 1/2 banana ben matura, aggiungete 2 cucchiaini di panna da cucina e amalgamate bene il tutto. Applicate il composto sul viso e lasciatelo agire per 15 minuti, poi eliminatelo con acqua tiepida.


PELLE  GRASSA
A) Miscelate  insieme il succo di 1/2  limone con un cucchiaio di miele di acacia. Applicate sul viso per 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida. Ottima maschera astringente per chi ha i pori dilatati.
B) Frullate o meglio ancora centrifugate 50 gr. di cetriolo (zolfo, mucillagine, vitamina A,B,C) e mescolate con 2 cucchiai di latte fresco. Applicate sul viso e lasciate agire per 30 minuti eliminando in seguito con acqua tiepida.
C) Grattugiate 1 mela farinosa e aggiungete 1 albume montato a neve, amalgamate delicatamente il composto e applicatelo sul viso per 15 minuti. E' una maschera particolarmente indicata per pelli grasse con brufoletti e pori dilatati.

RIVITALIZZANTE
A) Schiacciate con una forchetta un 1 abbondante di polpa di avocado  e aggiungete 1 cucchiaio di lievito di birra fresco (cubetto). Applicate sul viso per 15 minuti evitando sempre la zona occhi e bocca.  Rimuovete con acqua tiepida e applicate un velo di crema idratante.
B) Frullate 1/2 mela con un cucchiaio di miele e 1 rosso d'uovo, fino ad ottenere una miscela omogenea. Spalmate il composto sul viso in modo uniforme e lasciare agire per 15 minuti. Eliminare con un leggero massaggio con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida.


TONICO  ALL'ACQUA  DI  ROSE
L'acqua di rose ha origini antichissime. Il suo uso sembra risalire al Seicento, quando una principessa persiana scoprì che dai canaletti per il deflusso delle acque i irrigazione dei giardini imperiali, vicino ai roseti, scendeva un'acqua dalla schiuma bianca molto profumata. L'acqua di rose ha effetti astringenti e rinfrescanti e potete usarla come tonico dopo la pulizia del viso serale o prima del trucco al mattino, imbevendo un batuffolo di cotone e picchiettando delicatamente il viso.

Per preparare l'acqua di rose mettete in una pentola tre manciate di petali freschi di rose rosse (possibilmente rose che non hanno subito trattamenti chimici) e 1 litro di acqua distillata. Fate bollire per mezzora e lasciate riposare l'infuso per due o tre giorni. Filtrate il liquido con un colino, versatelo in una bottiglia di vetro scuro e conservatelo in frigorifero. Utilizzatelo entro dieci giorni.


MASCHERA ANTIRUGHE PER GLI OCCHI
Occorrono:
30 gr. di mandorle dolci (calcio, fosforo, magnesio, vitamina A), 30 gr. di albicocche disidratate o fresche (fosforo, ferro, calcio, vitamina A), 10 gr. di miele
Preparazione:
Frullare tutti gli ingredienti ed applicate il composto sulle "zampe di gallina", piccole rughe che si formano agli angoli degli occhi. Lasciate e agire per 20 minuti ed eliminate con un infuso di camomilla. Queste applicazioni vanno fatte quotidianamente.


GONFIORE  DELLE  PALPEBRE
Frullate 50 gr. di patata cruda (sodio, vitamina B e B1) ed aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva extra vergine mescolando. Applicate il preparato sulle palpebre per alcuni minuti e poi risciacquate con camomilla fresca. Fate quest'operazione tutte le mattine.


DENTI  CANDITI
Macinate 3-4 foglie di salvia e 3-4 foglie di tiglio essiccate, unitele a mezzo cucchiaino di bicarbonato e amalgamate con qualche goccia di limone. Utilizzate il composto come un normale dentifricio.


CONTRO  L'ALITOSI
Centrifugate 250 gr. di carote (fosforo, calcio, magnesio, vitamina A, B e C), 125 gr. di spinaci (sodio, potassio, calcio, vitamine B e C) e 125 gr. di cetriolo e bevete 1/2 bicchiere di succo dopo i pasti.


BALSAMO PER CAPELLI
Frullate la polpa di un avocado ben maturo con 2 cucchiai di olio di oliva fino ad ottenere un composto omogeneo. Massaggiare i capelli con il composto cremoso lasciando agire per 10 minuti. Sciacquare abbondantemente.


GEL DI ROSE PER LE MANI
Occorrono: 
6 gr. di gelatina in fogli (si può usare anche quella in polvere), 80 gr. di glicerina liquida, 100 gr. di acqua di rose, 1 cucchiaino di miele, 5 gocce di olio essenziale di rosa.
Preparazione:
Ammorbidire la gelatina per cinque minuti in acqua fredda. Intanto mettete un recipiente di vetro a bagnomaria con l'acqua di rose. Aggiungete la gelatina, dopo averla spremuta bene d'acqua, e fatela sciogliere bene per poi unire il miele e portare il tutto a sessanta gradi. Toglier dal fuoco e unire la glicerina. Mescolate bene e travasate il contenuto in un barattolino. Lasciate aperto finchè non si consolida bene. Ottima cura rigenerante per la mani ruvide e screpolate.



PIEDI   MORBIDI
In una capiente bacinella d'acqua tiepida, sciogliete 2 pugni di sale grosso e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Immergete i piedi per 15 minuti e fate un rilassante pediluvio che vi renderà la pelle dei piedi morbidissima.

PEDILUVIO AROMATICO: Mettete nella bacinella 6-10 gocce di olio essenziale a vostra scelta: Sudorazione eccessiva, Olio essenziale di salvia o salvia scarea; piedi stanchi e cattiva circolazione, Olio essenziale di rosmarino; piedi pesanti e ritenzione di liquidi, Olio di cipresso; contro la micosi, Olio di timo; piedi stanchi e pesanti, Olio di limone.

Applicate la sera, prima di andare a letto, olio di mandorle dolci o burro di karitè massaggiando a fondo per 2-3- minuti un piede per volta.


BAGNO
Prima di ogni trattamento, per mantenere la pelle morbida e velluta, curate l'igiene personale del vostro corpo...con un buon bagno rigenerante.

EMOLLIENTE
Aggiungete all'acqua del bagno 4 cucchiai di amido e 3 cucchiai di olio di mandorle dolci. Immergetevi nella vasca e strofinate tutto il corpo con un guanto di crine insaponato, poi sciacquatevi.
VELLUTANTE   E  RIGENERANTE
Il latte rende la pelle del corpo più vellutata, la nutre e la protegge. Mescolate 1 litro di latte e 1/2 tazza di sale da cucina e aggiungete 4 cucchiai di olio di germe di grano. Riempite la vasca e versate la miscela mescolando con energia. Immergetevi e godetevi i benefici effetti di questo bagno rigenerante e vellutante.
DIMAGRANTE
Preparate un decotto di quercia marina, nella quantità di 500 gr. in 3-4 litri di acqua, poi passatela  al setaccio e versatela nella vasca da bagno. Aggiungere 1 kg. di sale marino e immergetevi per un massimo di 20 minuti ad una temperatura che non i supera 37°. Uscite dalla vasca e avvolgetevi completamente in un telo morbido e rilassatevi distese per altri 30 minuti.


CREMA RIGENERANTE PER IL CORPO
Occorrono
10 g. di lanolina anidra (1cucchiaio colmo), 10 g. di olio di germe di grano, 10 gr. di olio di mandorle dolci, 10 gr. di olio di vinacciolo, 5 g. di burro di cacao, 5 gr. di cera d'api, 50 gr. di acqua di rose, mezzo cucchiaino di miele, 5 gocce di olio essenziale di melissa.
Preparazione:
A bagnomaria  sciogliere la lanolina, il burro di cacao e la cera d'api. Quando si otterrà un'amalgama chiara, aggiungere i tre oli vegetali e portare tutto a temperatura di 60 gradi. Togliere dal fuoco e agitare con un frullino elettrico finchè la crema si intiepidisce. Aggiungere l'olio di melissa e continuare a miscelare fino a quando la crema sarà del tutto fredda. Travasare in un vasetto, lasciatelo aperto per qualche ora e, prima di chiuderlo, mescolatelo nuovamente.

Nessun commento:

Posta un commento