Creare

...CON LA  PASTA  DI  SALE

Ti presento la ricetta base per fare una pasta  al sale liscia ed omogenea, potrai utilizzarla per ogni tipo di scultura di precisione, come i piccoli fiori, o per sculture più complesse. Segui passo passo le mie indicazioni e riuscirai alla grande a realizzare le tue idee, ma se ci fossero difficoltà scrivimi e ti aiuterò a risolverle.

1- Prepara:   
1 kg. di farina tipo "00" 
1 kg. di sale fino raffinato 
3 cucchiai di glicerina liquida 
650 ml. di acqua a temperatura ambiente

2- Frulla  il sale nel macina-caffè, rendilo fine come lo zucchero a velo, e mettilo in un recipiente insieme alla farina. Unisci alla dose di acqua la glicerina e versa sulla farina. 
3- Amalgama bene il composto con una forchetta, non deve risultare ne appiccicoso ne sbricioloso. L'umidità  può influire sulle dosi,  in questo caso correggi l'impasto aggiungendo piccole quantità di farina o acqua, fino a  raggiungere la giusta consistenza. 
4- Forma una palla di pasta e lavorala con le mani su un  piano liscio, almeno per dieci minuti (è il segreto per ottenere sculture perfette). Dividi la pasta al sale in due parti e chiudi  in sacchetti da freezer. Lasciala riposare  in frigorifero per circa un'ora prima di lavorarla, risulterà più liscia ed elastica. 
5Colora la pasta al sale, prima di modellarla, con colori a tempera o acrilici e dopo la cottura con acquerelli,  tempere o acrilici. 
6- Posiziona la scultura su un foglio di carta di alluminio mentre esegui il lavoro e quando avrai terminato adagiala in una teglia nella parte centrale del forno. 
7- L'asciugatura è una fase molto importante per la conservazione della scultura; quindi cuoci ad una temperatura bassa, circa 50-70°, per il tempo necessarie alla completa asciugatura. I  tempi di cottura variano con la dimensioni dell'oggetto, non avere fretta, ci vorranno alcune ore ed un minimo di pratica per capire quand'è ora di estrarre la scultura dal forno. 
8Rifinisci infinecon spennellate di colore se necessario, usando tempere, acquerelli o colori acrilici.
9- Proteggi la scultura con due o tre passate di vernice poliuretanica trasparente. La pasta al sale teme l'umidità e questo sistema protettivo la coimbenta preservandola da ogni tipo di deterioramento.


...CON LA  PASTA  DI  MAIS

Questa è la ricetta per fare la pasta al mais che cercavate! Per anni ho studiato di realizzare una pasta semplice e che desse ottimi risultati per tutti, esperti e principianti e dopo averla sperimentata personalmente e nei mie corsi con successo ve la propongo con molta soddisfazione. Prima di iniziare prepara tutto l'occorrente a portata di mano, un pentolino antiaderente, un cucchiaio di legno, una bilancina per alimenti,  una crema per le mani morbida, e procedi nel seguente modo.

1- Prepara:  
250 gr. di amido di mais 
500 gr. di colla vinilica 
  50 ml. di acqua
    2 cucchiai di olio di vaselina

2- Miscela  gli ingredienti  in un pentolino antiaderente, amalgamando bene per sciogliere i grumi e fai scaldare su fiamma dolce per 5 minuti, girando sempre con un cucchiaio di legno (usa una bilancia ed un timer per essere più precisa).
3- Quando il composto si stacca dalle pareti è pronto (attenzione deve risultare sempre più morbido di quando lo andrai a manipolare ). Togli il pentolino dal fuoco e adagia subito l'impasto su un piano liscio, precedentemente unto con la crema per le mani. 
4- Lascia raffreddare e gira più di una volta sul piano, si rapprenderà ulteriormente; infine ungiti le mani con la crema e impasta per rendere liscio e dare omogeneità al composto. Se la prima volta non sei riuscita ad avere un impasto morbido, come ad esempio la plastilina, bagnalo con un pò d'acqua e impastalo nuovamente ungendolo con un pochino di crema per le mani. Se invece ti risulta troppo morbido, passalo ancora pochi istanti sul fuoco (ricordati di lavare subito gli attrezzi usati, altrimenti la pasta si attacca e sarà difficile ripulirla).
5- Conserva la pasta al mais in una bustina da freezer ben chiusa fino al momento di usarla, in questo modo si conserva per molto tempo. Adagia la scultura di pasta di mais su un foglio di carta di allunino mentre sei in fase di lavorazione.
6- Colora direttamente a lavoro finito, con tempere o meglio ancora acquerelli, oppure prima di lavorarla con colori ad olio.  
7- Asciuga la scultura all'aria per due o tre giorni, il tempo varia in base alle dimensioni dell'oggetto. La pasta al mais non necessita di cottura e coibentazione finale, è un materiale resistente che non teme l'umidità. 
8- Rifinisci la scultura con una spruzzata di vernice spray trasparente, darai un effetto porcellana al lavoro oltre che preservarlo dalla polvere. 




...CON LA RESINA SINTETICA

La resina sintetica si presenta, originariamente, nella versione bianco naturale ma, nei negozi di Belle Arti, potrai trovare resine già pronte (coma ad esempio il Cernit o la pasta Fimo) in una vasta gamma di colori da sfumare tra loro e con effetti speciali (iridescenti, granulose, etc.).

Per realizzare  deliziose sculture con la resina sintetica procurati  semplici attrezzi, un matterello per stendere la pasta, un taglierino e alcune formine, tutto facilmente reperibile in casa e procedi nel seguente modo:

1- Manipola la resina con le mani, per ammorbidire la pasta, lava sempre molto bene le mani e il piano di lavoro perchè la resina cattura ogni piccolo granellino di polvere.
2- Crea il soggetto e adagialo su un foglio di carta da forno.  I piccoli pezzi si assembleranno facilmente tra di loro nel momento della fusione. 
3- Cuoci la scultura in resina a bassa temperatura nel forno di casa, senza superare i 130°. La resina solidificherà e raggiungerà la completa fusione nella prima mezzora di cottura, non superare questo tempo. 
4- Lascia raffreddare prima di estrarre il lavoro dal forno e rifinisci con fantasia.


...CON IL GESSO CERAMICO

Per realizzare una scultura con il gesso ceramico prepara la quantità di polvere necessaria in base alla dimensione dello stampo (ogni stampo solitamente  riporta la quantità di gesso da usare per la colatura), prendi un'ampia ciotola, una spatola o un cucchiaio per miscelare, un misurino per l'acqua, dei piccoli gancetti se appenderai la scultura e procedi nel seguente modo.

1- Prepara:  
1 parte di acqua (esempio 100 ml.)
3 parti di gesso ceramico (esempio 300 gr.)

2- Versa l'acqua in una ciotola, metti la polvere di gesso ceramico e miscela rapidamente, eliminando eventuali grumi che si formano. 
3- Cola l'impasto nello stampo e  battilo delicatamente sul piano di lavoro  per far salire in superficie bolle d'aria che si formano durante la miscelazione, e lascia indurire. Se l'oggetto verrà appeso non dimenticare di applicare un gancetto prima che il gesso induriscacompletamente. Lava subito tutti gli attrezzi usati per l'impasto altrimenti il gesso indurirà e sarà difficile pulirlo.
4- Durante l'essiccazione il materiale si surriscalda, estrai la scultura dallo stampo solo quando è completamente fredda. 
5- Scartavetra, con carta vetrata a grana fine, le eventuali imperfezioni  e completa il lavoro dipingendolo con acquerelli, tempere o colori acrilici. 
6- Rifinisci la scultura con  una o più passate di vernice spray trasparente, servirà a proteggerla dalla polvere.

BUON DIVERTIMENTO *_*

Nessun commento:

Posta un commento