sabato 9 novembre 2013

MIA NONNA? ...... ERA ORA ! !

Questa mattina pensavo, riavvolgendo il nastro di tutto ciò che ho imparato in questi ultimi anni sull'auto produzione, a quanto e come ho risparmiare nel tempo per me e la mia famiglia.

Tempi duri, nessuno può negarlo, chi più chi meno cerca la sobrietà ovunque o tanto meno si organizza a ottimizzare le proprie risorse. Infatti, la scelta dei discount o le offerte promozionali sono sempre più inevitabili punti di riferimento. Addio alle spese pazze, addio alla caccia del plus ultra o la primizia, l’era dei cambiamenti ha modificato le nostre vecchie abitudini.

Vecchie abitudini? Diciamo che mi sento vicina a mia nonna più di quanto avrei immaginato e a pensarci bene sto in gran parte comportandomi come lei ai suoi tempi. Anche se abito in un’altra era e mi distinguo per le varie evoluzioni, sono slittata a ritroso di interi decenni riprendendo in considerazione, volente o nolente, l’antico tenore di vita di mia nonna.

Senza fare soste o rimembranze nostalgiche ho raccolto  parecchi dati e ho visto che, quando mi impegno, posso dare il meglio di me con idee brillanti. Inutile aggiungere scuse banali al progetto di cambiamento come: Non ho tempo, lavoro tutto il giorno, non trovo le materie prime, chissà chi le vende; non sono capace, non sono portata; non cambia nulla, tanto trovo a poco quel che mi serve…..etc etc…..
No e no, basta scuse, è ora di riprendere in considerazioni nuove fonti e nuove direzioni.


Cara nonna, chi l’avrebbe mai detto che era ora..? L'ora che capissi che: "Quando facevi il sapone non era tanto per fare la tirchia; quando piantavi le erbe aromatiche e i pomodorini sul terrazzo non era per la pigrizia di andare al mercato; e quando facevi il pane o il latte di mandorle o il formaggio e la ricotta, le marmellate, le caramelle, gli unguenti per il corpo, non eri in combutta con i commercianti del quartiere". 
Risparmiavi per la famiglia, eri più consapevole di me ad auto-produrre manufatti naturali e......siccome in qualche misterioso modo mi hai trasmesso la passione del "fai da te", non dimenticherò mai il tuo sorriso decisamente amoroso fuso in armonia con la frizzante luce dei tuoi splendidi occhi.


Nessun commento:

Posta un commento