sabato 9 marzo 2013

LA PASTA DI SALE


Ti presento la ricetta base per fare una pasta  di sale liscia ed omogenea, potrai utilizzarla per ogni tipo di scultura di precisione, come i piccoli fiori, o per sculture più complesse. Segui passo passo le mie indicazioni e riuscirai alla grande a realizzare le tue idee, ma se ci fossero difficoltà scrivimi e ti aiuterò a risolverle.

1- Prepara:   

  • 1 kg. di farina tipo "00" 
  • 1 kg. di sale fino raffinato 
  • 3 cucchiai di glicerina liquida 
  • 650 ml. di acqua a temperatura ambiente
2- Frulla  il sale nel macina-caffè, rendilo fine come lo zucchero a velo, e mettilo in un recipiente insieme alla farina. Unisci alla dose di acqua la glicerina e versa sulla farina. 
3- Amalgama bene il composto con una forchetta, non deve risultare ne appiccicoso ne sbricioloso. L'umidità  può influire sulle dosi,  in questo caso correggi l'impasto aggiungendo piccole quantità di farina o acqua, fino a  raggiungere la giusta consistenza. 
4- Forma una palla di pasta e lavorala con le mani su un  piano liscio, almeno per dieci minuti (è il segreto per ottenere sculture perfette). Dividi la pasta al sale in due parti e chiudi  in sacchetti da freezer. Lasciala riposare  in frigorifero per circa un'ora prima di lavorarla, risulterà più liscia ed elastica. 
5Colora la pasta al sale, prima di modellarla, con colori a tempera o acrilici e dopo la cottura con acquerelli,  tempere o acrilici. 
6- Posiziona la scultura su un foglio di carta di alluminio mentre esegui il lavoro e quando avrai terminato adagiala in una teglia nella parte centrale del forno. 
7- L'asciugatura è una fase molto importante per la conservazione della scultura; quindi cuoci ad una temperatura bassa, circa 50-70°, per il tempo necessarie alla completa asciugatura. I  tempi di cottura variano con la dimensioni dell'oggetto, non avere fretta, ci vorranno alcune ore ed un minimo di pratica per capire quand'è ora di estrarre la scultura dal forno. 
8Rifinisci infinecon spennellate di colore se necessario, usando tempere, acquerelli o colori acrilici.
9- Proteggi la scultura con due o tre passate di vernice poliuretanica trasparente. La pasta al sale teme l'umidità e questo sistema protettivo la coimbenta preservandola da ogni tipo di deterioramento.





Nessun commento:

Posta un commento