sabato 19 novembre 2011

SAPONE CIOCCOSPICY

Sapone Cioccospyce

Metodo "Tutto a freddo senza fuoco"
Ingredienti:

500 g  Olio di Oliva
250 g  Olio di Cocco
250 g  Olio di Girasole
150 g  Strutto
100 g  Olio di Riso (al nastro)

338 g  Acqua demineralizzata (riduzione acqua concentramento 33%)
167 g  Idrossido di Sodio (sconto 8%)

  20 g  Oli Essenziali (Mandarino, mirto, limone, rosmarino, cannella, vaniglia)
  15 g  Spezie (zenzero, cannella, caffè, chiodi di garofano)
           Cacao amaro in polvere q.b. (2 cucchiai)

8% surgrassato  33% concentrazione
72 Iodio / 130 INS / valori dalla durezza al condizionamento: 44-51-51-49-54

Procedimento:

1- Pesare gli oli e versarli nel contenitore dove andrete a frullare il sapone, lasciando da parte l'olio di riso da aggiungere al nastro.

2- Sciogliere a bagnomaria lo strutto e incorporarlo agli oli.


3- Versare la dose di acqua in un contenitore di vetro, unire la soda caustica e attendere che si sciolga.

4- In un bicchierino a parte mettere l'olio di riso e versare dentro ad una ad una le spezie e gli oli essenziali. Miscelare bene tutti gli ingredienti.

5- Mettere in un recipiente il cacao in polvere e aggiungere un cucchiaio di olio già pesato facendo sciogliere la polvere di cacao. Servirà a preparare una piccola dose di sapone al cioccolato per le guarnizioni.


5- Quando la soda diventa limpida e trasparente, versarla nel contenitore degli oli. Miscelare bene per far amalgamare le due soluzioni e azionare il frullatore ad immersione.

6- Al raggiungimento del nastro versare nel composto l'olio di riso addizionato di spezie e aromi  dando un' ultima frullatina per amalgamare bene il tutto.






7- Versare nello stampo la miscela di sapone lasciando da parte una piccola dose da amalgamare con l'olio al cacao. Sbattere lo stampo per far emergere eventuali bolle in sospensione e preparare la guarnizione al cioccolato.

8- Guarnire la superficie del sapone come vi ispira la fantasia. Con la miscela di sapone al cioccolato, in una siringa per dolci oppure una sach a posh, adornare la superfice del sapone.





9- Spolverare con glitter evanescente  e chiudere la superficie del contenitore con la pellicola trasparente in modo da mantenere il calore. Coprire con una copertina e lasciare che si formi il gel struttando il proprio calore.

10 - Dopo circa 24 ore, se il sapone si è solidifato, sfornare dallo stampo e tagliare, lasciandolo stagionare per 4 settimane in un luogo fresco e aereato.




Commenti personali:
La novità di questo sapone è il metodo "tutto a freddo senza fuoco" ossia,  senza scaldare gli oli e controllare le  temperature della soda e dei grassi. Un metodo veloce in tutti i sensi, sia nella preparazione che nell'asciugatura. La stagionatura resta la stessa, sempre un minimo di 4 settimana devo trascorre per far maturare il sapone. Il metodo tutto a freddo sfrutta il super calore della soda (che raggiunge i 100°) che miscelata ai grassi porta il composto di sapone a circa 45-50° , prontissimo per essere versato negli stampi.
Questo metodo non è adatto per i saponi elaborati come ad esempio i cupecake o le lavorazioni multicolor.



Nessun commento:

Posta un commento