martedì 4 ottobre 2011

IL MIO PRIMO SAPONE GELSOMINO E ROSA

Sapone gelsomino e rosa
Ingredienti:


500 g  Olio di Oliva
100 g  Olys (olio di cereali misti e frutti)
  75 g  Olio di Mandorle dolci
  50 g  Olio di Soia
  15 g  Olio di Jojoba

  96 g  Idrossido di Sodio (soda caustica)
225 g  Acqua demineralizzata

Olio essenziale di Gelsomino e Legno di Rosa q.b.
Un cucchiaino di amido di riso (per fissare il profumo)

Procedimento:

1- Scaldare gli oli in un contenitore pirex

2- Versare l'acqua in un altro contenitore e unire la soda caustica

3- Quando le due miscele raggiungono la stessa temperatura di 45°, versare la soluzione di soda negli oli e miscelare con il minipiner fino al raggiungimento del "nastro"

4- Al nastro aggiungere l'amido di riso e gli oli essenziali di gelsomino e legno di rosa.

Commenti personali:
La scelta dei grassi è importante per la riuscita di un buon sapone, non solo bello da vedere ma anche funzionale. Oltre alla scelta dei grassi anche le dosi influiscono sostanzialmente sulla riuscita di un buon sapone. Ho imparato con il tempo, questo è appunto il mio primo sapone, a calcolare ed equilibrare gli ingredienti per realizzare un sapone con tutte le sue caratteristiche ottimali: bassa quantità di iodio (per una maggiore conservazione) durezza, bolle, persistenza, pulizia e condizionamento. Il sapone al gelsomino e rose è poetico e delizioso al tempo stesso ma non è il mio sapone perfetto....

3 commenti:

  1. Ma sono delle Creazioni stupende!! :-) :-)
    Ma fai solo saponi?

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio mi fa piacere che ti piacciano :))
    Non faccio solo saponi...se mi seguirai potrai vedere anche altro..A Presto!!

    RispondiElimina